Dalla fusione tra Fca e Psa potrebbe nascere un colosso da 50 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fca e Psa, nasce un gruppo leader a livello mondiale

Fca

Dalla fusione tra Fca e Psa potrebbe nascere un gruppo che si piazzerà piazzarsi al quarto posto della classifica costruttori con una vendita potenziale di nove milioni di auto.

Dopo le indiscrezioni del Wall Street Journal arriva la conferma dai diretti interessati: FCA e PSA sono al lavoro per una trattativa che dovrebbe portare alla fusione dei due gruppi dando vita a una realtà destinata a occupare un posto di primo piano a livello mondiale. Stando a quanto riferito si è ormai al completamento delle cose formali. Il risultato è la nascita di un colosso con una base decisamente solida alla luce di un valore stimato da cinquanta miliardi di dollari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fusione Fca-Psa, il comunicato che conferma la trattativa. Poi la fumata bianca

In un comunicato stampa abbastanza stringato Fca – e in un secondo momento Psa – avevano confermato la trattativa in corso per la possibile operazione strategica.

A seguito di recenti notizie in merito ad una possibile operazione strategica tra Groupe PSA e il Gruppo FCA, Fiat Chrysler Automobiles N.V. (“FCA”, NYSE: FCAU /MTA: FCA) conferma che sono in corso discussioni intese a creare un Gruppo tra i leader mondiali della mobilità. FCA non ha al momento altro da aggiungere.

A Londra si respira un cauto ottimismo. La sensazione era in effetti che la trattativa potesse decollare ma per prudenza (comprensibile) non erano stati forniti dettagli. Proprio nella nota condivisa da FCA però c’era la dichiarazione di intenti dei due gruppi, ossia quella di dare vita a una realtà in grado di occupare un ruolo di primissimo piano sul palcoscenico mondiale.

Nella serata del 31 ottobre sono arrivate conferme sulla buona riuscita della trattativa condotta dalle parti. In meno di quarantotto ore il mondo dell’automobile è stato investito da una rivoluzione.

Fca
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

Potrebbe nascere un gruppo destinato ad avere un posto da protagonista tra i leader mondiali

Il nuovo gruppo avrebbe un valore da 45 miliardi di euro, cinquanta miliardi di dollari circa. Si tratterebbe di un vero e proprio colosso destinato a ricoprire un ruolo di primissimo piano sul mercato. Stando alle prime stime la nuova realtà potrebbe vendere circa nove milioni di auto piazzandosi al quarto posto nella classifica dei costruttori.

Lo stato delle trattative

Le parti hanno lavorato per una fusione tra uguali, con Carlos Tavares che andrebbe a ricoprire la carica di CEO e John Elkann che si assicurerebbe quella di presidente del nuovo gruppo.

Al termine del Cda di Fca, inizialmente previsto per il 31 ottobre e poi anticipato alla sera del 30, è arrivata la fumata bianca con le parti che hanno confermato il sodalizio destinato a rivoluzionare il mondo del mercato delle auto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2019 11:45

FCA e PSA, trattative in corso per la fusione

nl pixel